Passa ai contenuti principali

Atelier d'artista:MARCO FRANCHINI





di DOMENICO BOCHICCHIO

Entrate dentro l'atelier di Marco Franchini. In ogni angolo c'è un mondo creato.
Un mondo nuovo e separato e completo, un mondo di un dio così pazzo di sé
che sembra plasmare dal nulla nuove costellazioni cromatiche. 

Ho seguito Marco che è un po' di tempo: ho visto i suoi paesaggi, le sue città a poco a poco andare a pezzi. Immagino ora il suo laboratorio. Odorano di sartoria le sue tele e aspettano di ricevere il bacio di un ferro rovente (le note brillanti delle sue fantasticherie).
Osservate la collocazione di questo dipinto: in fondo alla scala sembra illuminarsi, sembra espandersi come un fiume traboccante di stelle cadenti. 
Tutto sembra  balzare davanti agli occhi mentre ci avvolge una calda fragranza mediterranea.


Marco Franchini
ha conseguito il diploma di Licenza di Scultura  presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e il diploma di Maestro d'Arte conseguito nell'anno 1990 presso l'Istituto d'Arte "F. Palizzi" di Napoli.
Vi segnalo alcune sue mostre artistiche, in attesa  di un ritorno alle  normali esposizioni.
Mostra personale di pittura e scultura nel settembre '99 presso il comune di S. Angelo in Pontano (MC). Mostra personale di pittura in occasione dei festeggiamenti del Patrono San Nicola presso il comune di Sant'Angelo in Pontano (MC). Partecipazione al 9° Festival internazionale della pittura contemporanea, Sanremo 24 Novembre - 8 Dicembre 2001. 1° premio realizzato con l'opera "La Crocifissione" alla 2ª edizione della mostra d'Arte Sacra presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Roma. Coppa di merito rilasciata dall'Accademia Italiana "Gli Etruschi" in occasione della 3ª edizione biennale d'arte 2002 della regione Toscana. Partecipazione alla Mostra collettiva D'Arte "Tra Memoria e Disegno" Roma 31Maggio-10Giugno 2003. Partecipazione alla Mostra D'Arte Contemporanea "Noi …No! Tra memoria e desiderio" dal 31 maggio al 10 giugno 2003, presso la Galleria "Il Leone" nel centro storico di Roma. · Partecipazione alla 3ª edizione della Mostra di Pittura Collettiva in via C. Battisti, Porto S. Elpidio (AP) 23-25 luglio 2003. Partecipazione alla 7ª extempore di pittura "Premio Città di Camerino" il 3 agosto 2003, presso il centro storico del comune di Camerino (MC).

Commenti

Post popolari in questo blog

ALBERTO CESPI Prospettive Interiori. Le battaglie di Paolo Uccello.

Di DAVID MILIOZZI

WIRRWARR / CONFUSIONI SUL ROMANTICISMO PARTE I – IL ROMANZO DI CONNESSIONE

di Lorenzo Manenti Cosa s’intende per Romanticismo? E’ una mescolanza tra diverse culture ed altrettanti significati linguistici (il puro latino con l’invasore barbaro e barbuto gotico), o un codice di sempreverde galateo come allegoria di un figlio felice e benevolente della storia umana – chi non lo vorrebbe! – che si relaziona con arte e successo fino al farsi strada nell’ambiente sociale di ogni epoca? Alla domanda difficile non resta che una risposta illogica in apparenza: aprirsi a due esperienze parallele. Ai barbuti gotici si consiglia di tenersi nella mano destra il romanzo Lucinde di Schlegel 1 realizzando una lettura binoculare (quasi impossibile) avendo Signore e Signori d’Italia affianco, di Gabriella Turnaturi; i più volenterosi potrebbero rivolgere l’occhio in questa fantastica operazione a vari titoli come gli ottocenteschi Galateo dello spirito 2 , Primo e nuovo galateo di Melchiorre Gioia 3 , o il vecchio Codice delle persone oneste del Gallenga 4