Passa ai contenuti principali

Un Museo del futuro Il tempio del “giovane” Dioniso – Villa Augustea di Somma Vesuviana





Ingresso del Sito Archeologico di Somma Vesuviana (NA) – località Starza della Regin
(a cura di Lorenzo Manenti)






Resti del Portale del Tempio di Dioniso (vista dall’alto)



Resti del Portale del Tempio di Dioniso



Interno del Tempio con copia di statua femminile in gesso

(l’originale è esposto al Museo Archeologico di Nola)











Copia in gesso della statua di Dioniso giovane con cucciolo di pantera

(l’originale è esposto nel Museo Archeologico di Nola)









Commenti

Post popolari in questo blog

Atelier d'artista:MARCO FRANCHINI

di DOMENICO BOCHICCHIO

ALBERTO CESPI Prospettive Interiori. Le battaglie di Paolo Uccello.

Di DAVID MILIOZZI

WIRRWARR / CONFUSIONI SUL ROMANTICISMO PARTE I – IL ROMANZO DI CONNESSIONE

di Lorenzo Manenti Cosa s’intende per Romanticismo? E’ una mescolanza tra diverse culture ed altrettanti significati linguistici (il puro latino con l’invasore barbaro e barbuto gotico), o un codice di sempreverde galateo come allegoria di un figlio felice e benevolente della storia umana – chi non lo vorrebbe! – che si relaziona con arte e successo fino al farsi strada nell’ambiente sociale di ogni epoca? Alla domanda difficile non resta che una risposta illogica in apparenza: aprirsi a due esperienze parallele. Ai barbuti gotici si consiglia di tenersi nella mano destra il romanzo Lucinde di Schlegel 1 realizzando una lettura binoculare (quasi impossibile) avendo Signore e Signori d’Italia affianco, di Gabriella Turnaturi; i più volenterosi potrebbero rivolgere l’occhio in questa fantastica operazione a vari titoli come gli ottocenteschi Galateo dello spirito 2 , Primo e nuovo galateo di Melchiorre Gioia 3 , o il vecchio Codice delle persone oneste del Gallenga 4